Dott.ssa Annamaria Saracco

Dott.ssa Annamaria Saracco
Socia fondatrice dell' Associazione Argentina di Psicologia Transpersonale

Psicologia Transpersonale

)

Siamo ad una svolta, un cambiamento di paradigma. Stiamo abbandonando uno schema della realtà a favore di un altro che concepisce la vita da una prospettiva trasformazionale.


Attualmente sta emergendo in psicoterapia quello che Stan Grof definisce "un nuovo paradigma" una visione della psiche che rifiuta il vecchio dualismo (dualismo mente-corpo o dualismo cartesiano) a favore del modello olistico, il quale considera corpo, mente e spirito parti inseparabili dell'intera persona.


La psicologia sino ai tempi più recenti è stata ossequiente al modello medico empirista- mecanicista e solo recentemente la rivoluzione del paradigma scientifico ha consentito l'integrazione di questa prospettiva medica con quella mistica nell' approccio alla conoscenza dell'essere umano.


La Psicologia Transpersonale, riconoscendo la componente spirituale della psiche, presenta una prospettiva trasformazionale e fornisce al processo terapeutico una nuova dimensione.


Attraverso un lavoro a livello corporeo, emotivo, mentale e spirituale si occupa dell'allenamento dell'espansione della coscenza. Essendo una Psicologia della Coscenza insegna il cammino della consapevolezza e della crescita oltre l'io ordinario.


Quando la coscienza va oltre allo sconfinamento spazio - temporale, quando si trascendono i limiti dualistici e analitici dell'intelligenza razionale, si integrano le strutture intuitive e spirituali che giacciono latente nel gran universo dell'inconscio umano.

Per fortuna nel campo della psicoterapia si conquista sempre più terreno in quella terra misteriosa dell'inconscio.


La Psicologia Transpersonale include studi sulla meditazione, il misticismo, il risveglio e la crescita spirituale, le esperienze psichedeliche, lo sciamanismo, la terapia delle vite passate.


L'esplorazione dei ricordi di incarnazioni passate come lavoro psicologico appartenente all'ambito transpersonale è uno strumento potente disponibile della psicoterapia come cammino di rivelazione e di trasformazione personale.


Nell'esplorazione e nelle scoperte dei domini insospettati delle realtà sottili ci siamo costretti all'incontro penoso e duro con noi stessi, soprattutto con le nostre parti sgradevoli nascoste nell'ombra.


L'inconscio, che attualmente si crede contenga ricordi delle vite passate, oltre a eventi rimorssi dell'infanzia e archetipi, nella sua saggezza ci invia di continuo materiale da gestire e da integrare nella nostra personalitá conscia.


È un fatto di rivelamento psichico e spirituale che ci permette di accogliere, di accettare e di dare voce alla nostra parte inconscia per confrontarci con il proprio vero io.

mercoledì 9 aprile 2014

Stati alterati di coscienza


Parlare di stati modificati di coscienza e di esperienze transpersonali non è semplice perché è difficile capire quando non si passa attraverso questo tipo di esperienze. Fortunatamente, la crescente diffusione di diverse tecniche di coscienza alterata, consente di che gran numero di persone, provino queste esperienze intense.
Necessariamente questa apertura consentirà la rottura delle credenze limitanti ordinari per far posto alle esperienze non ordinarie.

Potrebbero essere inclusi tra le esperienze transpersonali quelle relative al contatto con entità disincarnate ed esperienze nel regno astrale. Questi temi si stanno diffondendo ampiamente nella letteratura moderna.
Nelle manifestazioni più semplici, le persone vedono apparizioni spontanee di persone care o di altri esseri morti e ricevono i loro messaggi.

Anche, può avvenire in questo tipo di esperienze, la comunicazione con spiriti guida o un essere che assume una posizione di maestro o di protezione. Questo, oltre a dimostrare l'esistenza della realtà spirituale, è di grande beneficio come fonte di informazione e orientamento.

Questi tipi di connessioni possono assumere una forma umana o possono essere visualizzate come, ad esempio, fonte d’illuminazione radiante.

La canalizzazione è un particolare fenomeno che si verifica in questo tipo di esperienze. Qualcuno invia messaggi da una fonte esterna alla propria coscienza.

A volte le avventure transpersonali ci portano a mondi diversi e estranei a noi, che si trovano in altri piani di realtà. In questa categoria intendiamo gli incontri con esseri intelligenti che abitano altri "luoghi".

Altri stati sono esperienze transpersonali di essere fuori dal corpo, in cui una persona, è in grado di "viaggiare" in  luoghi lontani ed scoprire cosa succede là.
Questo è spesso ciò che accade nelle esperienze di vicinanza alla morte.

 La prova più convincente dell'autenticità dei fenomeni transpersonali proviene dallo studio di queste esperienze fuori del corpo, durante le quali, si può sentire che la coscienza stessa  è separata dal corpo, e può viaggiare e vedere cose che accadono in località remote.

Le persone che sono riuscite ad attraversare queste tipo di situazioni, emergono da loro, con una visione spirituale che trasforma la loro visione del mondo.

La morte e la nascita sono esperienze profonde che hanno esperienza nella espansione di coscienza. Il metodo di respirazione olotropica è altamente stimolante per l'emergenza di questi temi.

Il pellegrinaggio che assume ogni essere umano, dal concepimento alla nascita, configura esperienze emozionanti per essere a conoscenza. Quando il contenuto di queste esperienze emerge alla coscienza consente una tale comprensione che ha una guarigione e potere trasformativo sulla nostra vita di oggi.

Tutte queste modalità, infine, hanno il solo scopo di portare la persona a scoprirsi internamente, ad trascendere i limiti e cogliere le lezioni che deva sapere in questa vita. Le crisi emotive si aprono come una porta che consente l'accesso a un mondo sconosciuto finora, ma, nonostante i timori che coinvolge varcare la soglia in un primo momento, scopre infinite possibilità di conoscenza su noi stessi e la nostra vera ragione di essere.

E 'in ognuno di noi fare la scelta giusta e accettare ciò che accade a noi come un dono della vita alla nostra propria crescita interiore.
Il percorso di evoluzione è un susseguirsi di sfide come esperienze di apprendimento; quindi, siamo immersi in situazioni laboriose perfettamente create dall'anima per favorire il processo evolutivo.

Annamaria Saracco



Nessun commento:

Posta un commento