Dott.ssa Annamaria Saracco

Dott.ssa Annamaria Saracco
Socia fondatrice dell' Associazione Argentina di Psicologia Transpersonale

Psicologia Transpersonale

)

Siamo ad una svolta, un cambiamento di paradigma. Stiamo abbandonando uno schema della realtà a favore di un altro che concepisce la vita da una prospettiva trasformazionale.


Attualmente sta emergendo in psicoterapia quello che Stan Grof definisce "un nuovo paradigma" una visione della psiche che rifiuta il vecchio dualismo (dualismo mente-corpo o dualismo cartesiano) a favore del modello olistico, il quale considera corpo, mente e spirito parti inseparabili dell'intera persona.


La psicologia sino ai tempi più recenti è stata ossequiente al modello medico empirista- mecanicista e solo recentemente la rivoluzione del paradigma scientifico ha consentito l'integrazione di questa prospettiva medica con quella mistica nell' approccio alla conoscenza dell'essere umano.


La Psicologia Transpersonale, riconoscendo la componente spirituale della psiche, presenta una prospettiva trasformazionale e fornisce al processo terapeutico una nuova dimensione.


Attraverso un lavoro a livello corporeo, emotivo, mentale e spirituale si occupa dell'allenamento dell'espansione della coscenza. Essendo una Psicologia della Coscenza insegna il cammino della consapevolezza e della crescita oltre l'io ordinario.


Quando la coscienza va oltre allo sconfinamento spazio - temporale, quando si trascendono i limiti dualistici e analitici dell'intelligenza razionale, si integrano le strutture intuitive e spirituali che giacciono latente nel gran universo dell'inconscio umano.

Per fortuna nel campo della psicoterapia si conquista sempre più terreno in quella terra misteriosa dell'inconscio.


La Psicologia Transpersonale include studi sulla meditazione, il misticismo, il risveglio e la crescita spirituale, le esperienze psichedeliche, lo sciamanismo, la terapia delle vite passate.


L'esplorazione dei ricordi di incarnazioni passate come lavoro psicologico appartenente all'ambito transpersonale è uno strumento potente disponibile della psicoterapia come cammino di rivelazione e di trasformazione personale.


Nell'esplorazione e nelle scoperte dei domini insospettati delle realtà sottili ci siamo costretti all'incontro penoso e duro con noi stessi, soprattutto con le nostre parti sgradevoli nascoste nell'ombra.


L'inconscio, che attualmente si crede contenga ricordi delle vite passate, oltre a eventi rimorssi dell'infanzia e archetipi, nella sua saggezza ci invia di continuo materiale da gestire e da integrare nella nostra personalitá conscia.


È un fatto di rivelamento psichico e spirituale che ci permette di accogliere, di accettare e di dare voce alla nostra parte inconscia per confrontarci con il proprio vero io.

mercoledì 9 aprile 2014

Espansione della Coscienza -

                                                                                                                 
Per indagare la coscienza è necessario il movimento verso l'ignoto di ciascuno di noi. Tutti siamo invitati a percorrere il cammino della conoscenza di sé per acquisire progressivamente più informazioni su chi siamo e cosa siamo venuti al mondo.

Siamo tutti chiamati ad una presa di coscienza del nostro vero scopo nella vita. Ma è in noi sentire la chiamata ed essere disposti all’avventura.

La coscienza è l'aspetto immateriale, non energetico della realtà primordiale.

 È la base invisibile e la sostanza di tutto il mondo oggettivo. È la capacità di conoscere, sapere, la testimonianza di tutti i cambiamenti del tempo e dello spazio, il sé reale.

La coscienza non è personale, ma transpersonale. In infatti si tratta un aspetto dell'Assoluto che è al di là dello spazio, tempo, concetti, categorie, limiti. La sua natura è intangibile e come tale è necessario impiegare metodi per arrivare al loro incontro.

Ma cosa significa entrare nello sconosciuto di ciascuno? Navigare la coscienza è raggiungere le aree che sono al di là del quotidiano per consentirci attraversare il confine del conosciuto.

 Ciò richiede concentrarsi su differenti livelli, oltre ai quali siamo abituati, per avvicinarsi a questo mondo interiore da scoprire. In Occidente abbiamo identificato solo un numero limitato di stati di coscienza (come la veglia e il sonno), il resto sono condizioni patologiche che nulla hanno a che fare con questo.

La psicologia Transpersonale presta attenzione e apprezza i diversi stati di coscienza ed induce la sperimentazione. In questo senso, il grande teorico Ken Wilber afferma che "ogni livello di coscienza è associato a un tipo di esperienza ed a un senso di identità che va dalla sensazione limitata associata a la coscienza egocentrica, fino la suprema identità o coscienza cosmica ".

Quindi questo paradigma riconosce il potenziale umano di sperimentare una vasta gamma di stati non-ordinari di coscienza che comportano un ampliamento oltre i confini dell'Io. Le esperienze transpersonali mostrano l'esistenza di una vasta gamma di domini che vanno oltre l'universo fisico.

Uno stato di coscienza espansa viene riconosciuto quando una persona raggiunge coprire completamente la loro identità totale: corpo-mente-spirito-universo. Da questo riconoscimento, gli stati estesi possono essere raggiunti attraverso varie tecniche come la meditazione, l'assunzione di piante enteogeniche, la respirazione olotropica, la terapia delle vite passate ...  danza, musica, mandala, tra gli altri.

A tutti viene offerta l’opportunità di lavorare nella nostra evoluzione di coscienza e di intraprendere, secondo le parole di Wilber, "un grande viaggio di crescente consapevolezza di sé ed un ritorno alla nostra vera identità."

 La ricerca di qualcosa di nuovo, come alimento per la denutrizione dell’anima, a causa dell’insoddisfazione che provoca la vita ordinaria, e la possibilità di avvicinarsi a una migliore comprensione della nostra verità essenziale, porterà ad un'espansione di coscienza allo scopo di generare un graduale cambiamento nella percezione del nostro essere e del mondo.


Mentre il processo si muove in avanti e si possa passare attraverso i diversi regni della coscienza, una visione più generosa della natura umana e del cosmo sará sostenuta e ci dimostrerà  che "il Grande Viaggio della Vita" è già iniziato e , al nostro ritorno, non ci saremo gli stessi.

Annamaria Saracco


Nessun commento:

Posta un commento